Banner AMARO PARTIGIANO

Tornano le scolaresche al Museo audiovisivo della Resistenza

Ieri sono tornate le scolaresche al Museo audiovisivo della Resistenza e non poteva esserci occasione migliore.

Abbiamo ricominciato una delle più importanti attività di Archivi, con una giornata splendida, insieme ad alcuni/e studenti/esse delle classi 4D, 4N, 4S, 5S e 5A del Liceo scientifico Parentucelli di Sarzana e a uno dei nostri punti di riferimento irrinunciabili, Maurizio Maggiani.

Dopo la visita guidata alle installazioni audiovisive del Museo, i/le ragazzi/e hanno avuto l’opportunità di dialogare con Maurizio sul tema della guerra e della pace, sull’importanza delle memorie e delle storie che si costruiscono all’interno di una storia che non finisce mai e in cui il destino di ognuno è legato a doppio filo a quello degli altri.

A concludere l’iniziativa un piccolo pranzo all’ombra dei castagni in un clima disteso e familiare utile a favorire quel dialogo intergenerazionale in cui crediamo da sempre.

Grazie a Maurizio Maggiani per questo ennesimo regalo che ci ha fatto, per ricordarci ogni volta che esistono pettirossi coraggiosi e grazie ai giovani che hanno colto questa opportunità.

📍Per organizzare visite di scolaresche, visite guidate, pranzi/cene chiamare il 3290099418

P.s. Venerdì 13 bellissima iniziativa a Sarzana, insieme al Circolo Pertini, per la presentazione del libro di Michele Battini “Ci andai perché si crede”. Il testamento morale di Franco Serantini, con una sala della Repubblica strapiena. Oltre all’autore erano presenti Maurizio Maggiani, Nicola Caprioni, Mario Amilcare Grassi “Celè”.

Archivi della Resistenza